Venere Katzhutte
L'azienda di porcellane fu fondata nel 1864 Christoph Hertwig e Benjamin Beyermann presso Katzhutte, un piccolo comune della Turingia in Germania.
Era specializzata nella costruzione di teste di bambole, bocchini per pipe e statuette.
Dal 1868 Christoph divenne l'unico proprietario riuscendo sul finire del secolo, con l'aiuto dei figli Karl e Friedrich, a portare la fabbrica ad una forza lavoro di 900 operai.
Nel 1911 venne aperta una seconda filiale a Meuselbach, ma lo scoppiò della prima guerra mondiale e la conseguente crisi di materiali destinati al fronte, portò la fabbrica a lavorare solo la terracotta.
Dal 1937 il numero di operai si stabilizzó sulle 400 unità sotto la guida dei nipoti di Christoph, Ernst e Hans Hertwig, che ristrutturarono l'azienda meccanizando la produzione; l'azienda passò indenne la seconda guerra mondiale riducendo la sua gamma di prodotti a ceramiche decorative e di utilità.
Alla base riporta impresso il celebre marchio del gatto della fabbrica di Katzhutte.
Questa statuetta l'abbiamo trovata in una buca rifiuti americana in località Passatore, nel novembre del 2020, probabilmente depredata a qualche ufficiale tedesco catturato.