VISIT CASTEL D'AIANO
Oltre a venirci a trovare al Museo o a visitare i campi di battaglia, il nostro territorio ha molto da offrirti per farti vivere un weekend speciale!
Possiamo accompagnarti a visitare le meravigliose Grotte di Labante o l'orrido di Gea, scoprire le leggende della Casa delle Fate e della Tana dell'Uomo Selvatico....e se vorrai riposare puoi sempre rilassarti pescando presso i Laghetti dell'Eden, fare un'esperienza a cavallo con i cavalieri di Trekking Horse o in estate rinfrescandoti con un tuffo in piscina!
Per vivere una giornata di relax immerso nella natura contattaci e organizzeremo per te e la tua famiglia la vostra esperienza a Castel d'Aiano, aiutandoti a scegliere dove dormire, dove mangiare e cosa fare!
Email: asc.greenline@gmail.com
Whatsapp: +39 3348875228 Andrea
CASTEL D'AIANO
Castel D'Aiano è un paese situato in Appennino a 830m s.l.m, in provincia di Bologna, a metà strada tra valle del Reno e lla valle del Panaro.
Durante la seconda guerra mondiale fu pesantemente bombardato nel novembre del 1944 dagli aerei americani, che causarono la distruzione del Santuario di Brasa e del centro cittadino.
Il paese fu liberato la sera del 5 marzo 1945 dagli uomini del 87°reggimento della 10a Divisione da Montagna, che lo trovarono praticamente distrutto; qui, gli alpini americani, rimasero fermi per circa 40 giorni in attesa dell'attacco finale per lo sfondamento della Linea Gotica.
Lasciarono un segno indelebile nella popolazione che ancora oggi ne porta un bel ricordo.
Il museo è ospitato in un locale storico adiacente alla Locanda La Posta di Castel d'Aiano, facilmente raggiungibile dalla strada provinciale SP623.
DOVE DORMIRE & MANGIARE
Locanda La Posta
Via Bocca Ravari n°9, Castel d'Aiano
Trattoria tipica ricavata dalla ristrutturazione di un'antica Casa Torre, dove ogni parete riporta la classica pietra di questi territori fin dal medioevo. Alla locanda potrete inoltre usufruire di 4 camere, tutte col loro bagno privato e TV satellitare, finemente arredate con mobili d'epoca.
La Locanda si trova ai margini di un castagneto, ricco di sentieri, dove scorre un fresco Rio e dove nell'autunno si possono raccogliere gratuitamente le castagne senza limiti di quantità.
Agriturismo Cà di N
Via Canobbi n°10, Castel d'Aiano
L'Agriturismo Cà di N nasce nel cuore del medio Appennino Bolognese, al centro della piccola valle della Fonda, nascosta tra Castel d'Aiano, Zocca e Montese, circondato da un bosco misto di latifoglie ricco di biodiversità.
Qui a 700m s.l.m, gli ortaggi, i frutti di bosco, le erbe aromatiche, crescono cullate dall'aria fresca; coltivati biologicamente, passano dal campo alla tavola.
biologicamente, passano dal campo alla tavola.