Herman Parsons
Herman Willard Parsons, numero di matricola 37100661, nacque a Boles nella contea di Scott in Arkansas il 2 settembre 1941, da John e Ethel Spake.
Capelli castani e occhi blu, nella vita civile di professione cuoco e già sposato con Inez Edwards, si arruoló il 23 ottobre 1941 presso Camp Robinson sempre in Arkansas e oltre ad avere la qualifica di fuciliere si iscrive a vari corsi di cucina militare, mettendo a disposizione la sua esperienza.
Partecipa a parte della campagna in Asia/Pacifico, per poi tornare sul territorio americano per un breve periodo dove il 4 agosto 1944 ottiene il diploma come "Primo Cuoco" e prima di essere assegnato alla 10th Mountain Division.
Nei "Mountaineers" viene assegnato alle cucine del 2°HQ (Head Quarter) Battallion dell'85° Reggimento e partecipa alla campagna in Italia dove viene ferito il 16 aprile 1945 durante la Spring Offensive; insignito di diverse decorazioni tra cui la Purple Heart per le ferite riportate calpestando una mina nei dintorni di Famaticcia, la Bronze Star medal e ben due Bronze Service Star medal, ritorna in patria il 10 agosto 1945.
Si reinventa come meccanico e nel 1970 si trova, come tanti altri reduci, al comando dei vigili del fuoco della contea di Scott.Herman non si allontanò mai dalla sua amata terra e si spense a Waldron il 3 maggio 1985.
Purtroppo dal suo matrimonio non ebbe figli e nel 1992 quando anche Inez venne a mancare, i loro oggetti vennero venduti, tra cui alcuni documenti che ci hanno permesso di dare un volto a queste persone.
MOTIVAZIONE BRONZE STAR MEDAL:
"Per impresa eroica in azione il 16 aprile 1945, presso Famaticcia, Italia. Nella fase iniziale di un'importante offensiva, il soldato di prima classe PARSONS, un cuoco, si offrì volontario per trasportare razioni, acqua e munizioni alle compagnie combattenti in prima linea. Lavorò a questo pericoloso lavoro per due giorni, sotto osservazione ostile e un terribile fuoco di artiglieria, finché non fu ferito mentre attraversava un campo minato. Con il suo splendido coraggio nel rischiare la vita per realizzare un'azione di importanza vitale, ben oltre i suoi doveri regolari, il soldato PARSONS si è guadagnato i più alti elogi e lodi, e si è dimostrato degno delle migliori tradizioni degli Stati Uniti".
L'articolo da un giornale locale d'epoca della Contea di Scott.
E' l'unica foto di Herman giunta ai giorni nostri.